EVENTI
31/05/2023

ASSEMBLEA BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA IN UMBRIA E CONVEGNO DI PRESENTAZIONE STATUTI DIGITALIZZATI COMUNI UMBRI E PROGETTO CENTRO DOCUMENTAZIONE BORGHI PIU BELLI D'ITALIA

Si è svolta ieri a palazzo Cesi di Acquasparta, l'assemblea dell'associazione I Borghi più Belli d'Italia in Umbria che prevedeva all'Odg l'approvazione del bilancio consuntivo e previsionale e la presentazioni di vari progetti tra cui:
- La Nuova Guida Regionale:
- Stato dell'arte dei lavori e previsione di stampa relazionato dal dott. Ugo Mancusi di About Umbria
- La proposta dell'Associazione Natural Slow Life per Iniziative rivolte ai bambini dei nostri borghi – Progetto "Kit Urban Trek" (Scopriamo i Borghi a Misura di Bambino), relazionata dal vice presidente
Fabio Roscini.
- il progetto "Il Borgo è Donna: problemi e opportunità di genere nei piccoli centri urbani" realizzato in collaborazione con il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e About Umbria dove sono state portate a conoscenza le nuove sdesioni dei comuni e le prossime date del progetto grazie agli interventi della dottoressa Caterina Grechi e Ugo Mancusi.
- Iter Vitis l'Itinerario Culturale europeo con ka possibilità di Nuove adesioni dei comuni umbri grazie al progetto di collaborazione iniziato con l'associazione Borghi più Belli D'Italia della Toscana che prevede anche l'ingresso in un altro Itinerario Culturale Europeo come la Strada dell'olivo.

A conclusione l'intervento del presidente nazionale Fiorello Primi che ha relazionato sull'importante missione a Tokyo all'assemblea de Le Plus Beau Villages de la Terre dove dopo anni di traversie diplomatiche anche la Cina è riuscita ad entrare in questa Associazione mondiale.

Il presidente ha illustrato inoltre altri progetti a livello internazionale stanno per vedere la luce come l'accordo con uno dei più importanti tour operator giapponesi e le iniziative che a breve verranno messe in campo per l'importante bando sul Turismo di Ritorno.
La seconda parte della giornata prevedeva il convegno per la presentazione del progetto degli Statuti digitali dei Comuni Umbri in particolare quelli dei Borghi più Belli d'Italia in Umbria. Per l'occasione sono stati presi in approfondimento quelli dei comuni di Acquasparta Arrone San Gemini Stroncone e Massa Martana.
Sono intervenuti la Soprintendente Giovanna Giubbini e Alessandro Bianchi della Soprintendenza Umbra dopo l'introduzione del presidente Fiorello Primi.

La collaborazione tra l'associazione i Borghi più Belli d'Italia e la Soprintendenza umbra continuerà e nuove presentazioni itineranti verranno proposte ai Borghi umbrinel corso dell'anno. Un connubio importante per conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni.