"...dove tra Acquasparta e Portaria si trovano le api regine più docili...si produce il miele più buono del mondo, che talvolta fa a gara con lo zucchero, sia sotto l'aspetto del colore sia sotto quello della solidità, sia infine sotto quello dell'uso".

Il Dolce Nettaresco del Miele di Acquasparta: Una Storia di Api, Scienza e Tradizione

Tra le dolci colline umbre di Acquasparta e Portaria, la natura regala un miele dall'inconfondibile sapore, talmente prelibato da poter sfidare lo zucchero in colore, consistenza e utilizzo. Queste erano le parole con cui il Principe Federico Cesi esaltava le qualità di questo nettare nel suo "Apiarium", un documento storico redatto nel 1625 in onore dell'elezione di Papa Urbano VIII.

Acquasparta: Crocevia della Rivoluzione Scientifica

Acquasparta non è solo la patria di un miele eccezionale, ma è stata anche teatro di importanti eventi scientifici nel XVII secolo. Qui, nel palazzo ora noto come Palazzo Cesi, prese vita la prima Accademia dei Lincei, un luogo dove la curiosità e la passione per la conoscenza guidarono importanti scoperte. Galileo Galilei, ospite illustre del palazzo, introdusse il "occhialino", dando al mondo il primo microscopio. Il Principe dei Lincei, Federico Cesi e Francesco Stelluti furono tra i primi a utilizzare questo prezioso strumento, rivolgendo la loro attenzione proprio alle api. Grazie al microscopio, riuscirono a osservare dettagli mai visti prima, arricchendo la scienza con nuove e sorprendenti scoperte.

Un Museo per Onorare le Api e il Miele

Palazzo Cesi sta lavorando alla creazione del Museo delle Api e del Miele, un tributo a questi piccoli insetti e al loro delizioso prodotto. Con la guida di un Comitato Scientifico e il supporto di collaborazioni internazionali, il museo si articolerà in tre aree: una sala immersiva chiamata "Be to Bee", allestimenti nel piano nobile e uno spazio dedicato agli strumenti apistici nei giardini, arricchito da particolari piantumazioni.

Educare Attraverso la Natura

La missione divulgativa di Palazzo Cesi non si ferma al miele. L'importanza delle api e della biodiversità sono temi centrali per l'istituto. Eventi come le "Giornate dell'Apiarium" in novembre e le iniziative per la Giornata Mondiale delle Api il 20 maggio, riflettono l'impegno del palazzo nel promuovere la conoscenza e la conservazione di questi preziosi alleati della natura.

 
Soggetto gestore di Palazzo Cesi:

Associazione Acqua

Maggiori informazioni:
infopalazzocesi@gmail.com
cell. 328 54 30 394 (referente)

Photogallery

...
...
...
...