Un'esperienza immersiva nel mondo delle api, un luogo dove la storia incontra la modernità e la scienza si fonde con l'arte della rappresentazione digitale. L'installazione all'interno di questo storico edificio è un invito a un viaggio affascinante nel mondo delle api e nel cuore stesso della natura.

SCARICA IL PIEGHEVOLE

Questo progetto trova le sue radici nel vissuto di Palazzo Cesi. Fu qui che, grazie al microscopio donato dal genio di Galileo, i ricercatori dell'Accademia dei Lincei iniziarono lo studio scientifico delle api, riconoscendone per primi l'importanza per la conservazione della biodiversità. Ci si immerge ora, a 400 anni di distanza, in questo mondo in miniatura grazie a effetti luminosi e sonori che ci permettono di osservare l'anatomia delle api, la loro organizzazione sociale e il delicato equilibrio con la natura.

Entrare nella Sala Immersiva è entrare in un mondo incantato. Tecnologie innovative e contenuti scientifici si fondono per regalare un'esperienza coinvolgente e multisensoriale. Proiezioni a 360 gradi avvolgono il visitatore in un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta del mondo delle api, dalle prime testimonianze dell'interesse millenario dell'uomo per questi straordinari insetti, documentate dalle incisioni rupestri, fino alle più moderne scoperte scientifiche. Vengono mostrate le varie forme di collaborazione, nata nei secoli, tra uomo e api, dalle antiche tribù raccoglitrici di miele, ai primi allevamenti nel Medioevo.

Immagini coinvolgenti sono dedicate alla rivoluzione scientifica del XVII secolo quando venne dato inizio agli studi sistematici sulle api fino alla pubblicazione dell'Apiarium, fondamentale per gli studi scientifici moderni. Verranno svelati i segreti dell'anatomia delle api e le loro incredibili abilità di comunicazione, capaci di indicare posizione e qualità del nettare attraverso danze affascinanti.

Si potranno ammirare le principali piante mellifere che rendono possibile la produzione di prelibati mieli, propoli e pappe reali dai sapori unici e si potrà scoprire inoltre come in Umbria, grazie al suo ambiente naturale, si coltivi una florida apicoltura tradizionale.

La proiezione si chiude con un messaggio emozionante: salvaguardare le api significa preservare l'equilibrio del pianeta.




Un'esperienza immersiva da non perdere, per scoprire quanto affascinante sia il complesso e meraviglioso mondo di questi instancabili insetti!

La sala non è solo un'attrazione turistica, ma un centro di apprendimento, dove scuole, accademici, e curiosi possono scoprire e capire, e i turisti possono trovare un tesoro nascosto della bellissima località di Acquasparta.

Il progetto Be to Bee non è solamente un tour, ma un viaggio emotivo e culturale che unisce il passato e il presente, la scienza e la natura, in un'esperienza unica e indimenticabile.

Photogallery

...
...
...
...
...
...
...
...