NEWS
06/08/2023

Il Rinascimento delle Sale di Palazzo Cesi: Un Restauro in Corso

Nel cuore di Acquasparta, tra le pareti storiche di Palazzo Cesi, sta avvenendo una vera e propria rinascita. I lavori di restauro delle tre principali sale del palazzo sono ufficialmente iniziati, e chiunque abbia avuto l'occasione di visitare recentemente il luogo potrà testimoniare la straordinaria metamorfosi in corso.

Già da una prima occhiata, si possono ammirare i risultati impressionanti delle aree sottoposte a pulitura e restauro. Colori vivaci, intricati fregi e personaggi storici stanno tornando alla loro antica magnificenza, rivelando al mondo il loro splendore nascosto.

Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Carit, che ha avuto la lungimiranza e la generosità di attivare l'Art Bonus, una misura che promuove la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Questa iniziativa ha reso possibile il recupero degli affreschi delle stanze, dei dettagliati portali della Sala del Trono e persino del suggestivo camino, noto come il "camino di Galileo".

L'onore di portare avanti questo delicato compito di restauro è stato affidato alla ditta "Conserva" di Gianni Castelletta, con la preziosa collaborazione della restauratrice Rita Canneori. La loro esperienza e dedizione al mestiere garantiranno che ogni dettaglio, ogni sfumatura di colore, ogni traccia del passato venga preservata e valorizzata.

Sebbene molto sia già stato fatto, i lavori di restauro proseguiranno per diversi mesi ancora. Ciò che è certo, però, è che una volta completato, Palazzo Cesi risplenderà come non mai, consolidando il suo posto come una delle gemme più preziose dell'Umbria e del patrimonio culturale italiano.